Ti trovi in » Home » L'Associazione » Statuto
Statuto

Art. 1- Denominazione

Tra i comparenti viene costituita l'Associazione “ Marcello Sgarlata” , intitolata alla memoria dell'uomo politico, giurista e docente Marcello Sgarlata, nato a Siracusa il 6 Novembre 1927 e deceduto a Roma il giorno 8 giugno 2004. L'Associazione è senza fini di lucro. Nel seguito sarà denominata semplicemente “Associazione”.

Art. 2 – SCOPI

Scopi dell'Associazione sono: - la memoria e la valorizzazione della figura pubblica e umana, e dei principi ispiratori dell'opera civile, sociale, politica e professionale di Marcello Sgarlata, con ogni e qualsiasi mezzo di iniziativa, di manifestazione e di comunicazione; - la realizzazione del “Premio Marcello Sgarlata”, secondo il regolamento contestualmente redatto , approvato che si allega al presente atto e modificabile solo con l’approvazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione sotto la lettera “A”. - lo svolgimento di ogni attività connessa e derivante, e comunque finalizzata alla realizzazione degli scopi suddetti.

Art. 3 – SOCI

Sono Soci effettivi dell'Associazione coloro che, riconoscendosi nei suoi principi costitutivi, ne facciano domanda al Consiglio Direttivo, e siano ammessi dallo stesso con voto unanime; è considerato titolo preferenziale per l’ammissione la presentazione da parte di Soci Effettivi ed Onorari. I Soci sono tenuti a contribuire al buon esito delle iniziative dell'Associazione, nella misura delle loro competenze e disponibilità, e a versare la quota annuale di associazione stabilita dal Consiglio Direttivo.

Art. 4 – SOCI FONDATORI

L’Associazione è promossa su iniziativa di Salvatrice (detta Mariella) Caligiore Sgarlata, consorte di Marcello Sgarlata, Sono Soci Fondatori dell'Associazione coloro che hanno concordemente e congiuntamente condiviso l'iniziativa di promuovere e costituire la “Associazione Marcello Sgarlata”, contribuendo fattivamente alla sua fondazione in accordo con la Promotrice pertanto sono Soci Fondatori i Signori: Berti Rosa Maria, Calì Romano, Caligiore Salvatrice (detta Mariella), Carioti Giacomo, D’Arcangelo Mauro, Musti Giuseppe, Naccari Domenico, Nannini Piero, Trapani Salvatore, Vatri Pino Alvaro, firmatari del presente Atto Costitutivo e Statuto. I Soci Fondatori sono membri di diritto del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Art. 5 – SOCI ONORARI

Sono Soci Onorari coloro che , all'atto della costituzione, o successivamente su deliberazione del Consiglio Direttivo, siano designati come tali, per particolari benemerenze nei confronti dell'Associazione e siano stati approvati dall’Assemblea. I Soci Onorari sono esentati dal pagamento della quota annuale di associazione.

Art. 6 – ORGANIZZAZIONE E CARICHE SOCIALI

- Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei Soci è costituita da tutti i Soci Effettivi e Soci Fondatori e si riunisce almeno una volta l'anno, per approvare la relazione del Presidente e del Segretario Generale, per confermare gli indirizzi operativi generali, per eleggere i membri integranti il Consiglio Direttivo e ratificarne le deliberazioni, e per eleggere i Membri del Collegio dei Sindaci Probiviri. Per venire eletti alle cariche dell'Associazione è necessario essere presenti, di persona o per delega, alla riunione elettiva. Ciascun Socio può essere portatore di una sola delega. L'Assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà dei Soci (personalmente o per delega) e in seconda convocazione quale che ne sia il numero. L'Assemblea dei Soci nomina il Presidente e il Segretario dell’Assemblea, e delibera a maggioranza assoluta dei presenti in caso di parità il Voto del Presidente dell'Assemblea è doppio. Le delibere sono riportate in apposito libro dei Verbali Assembleari.

- Presidente
Il Presidente dell’Associazione ha la piena ed esclusiva rappresentanza morale e legale della Associazione, e del Premio da essa promosso, in ogni sede. Il Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo, a maggioranza dei suoi Membri. Il Presidente, nomina, e se del caso revoca, il Segretario Generale. Il Presidente può designare, fra i Membri del Consiglio Direttivo, un Vice Presidente, il quale, con formale delega, può esercitarne le funzioni sostitutive. Il Presidente può aprire e chiudere conti correnti bancari. Presidente a vita dell’Associazione è la Signora Salvatrice (detta Mariella) Caligiore Sgarlata.

- Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da Membri di Diritto e può essere eventualmente integrato da altri Membri ove candidati ed eletti dall'Assemblea dei Soci. Il Consiglio Direttivo esegue il mandato dell'Assemblea, stabilisce di concerto con il Presidente gli indirizzi associativi ed i programmi annuali. Il Consiglio Direttivo nomina i componenti del Comitato Esecutivo.

- Comitato Esecutivo
Nell’ambito del Consiglio Direttivo vengono eletti a maggioranza cinque Membri, compreso il Presidente dell’Associazione, quali componenti il Comitato Esecutivo che realizza le direttive e gli indirizzi stabiliti da Consiglio Direttivo.

- Segretario Generale
Al Segretario Generale compete la responsabilità e la supervisione organizzativa;, la tenuta e l'aggiornamento del Libro dei Soci; l'acquisizione, la gestione l'impiego delle risorse finanziarie per il conseguimento degli scopi sociali, la Tesoreria, il cerimoniale e le attività di comunicazione inerenti l'Associazione. Il Segretario Generale risponde direttamente al Presidente e si coordina con lo stesso, e presenta annualmente relazione della propria opera all'Assemblea dei Soci.

- Collegio dei Sindaci Probiviri
Il Collegio dei Sindaci Probiviri è eletto dall'Assemblea, è composto di 3 Membri eletti fra tutti i soci presenti, e decide a maggioranza. Suoi compiti sono la ratifica della relazione all'Assemblea del Segretario Generale, e l'eventuale composizione di divergenze fra i Soci. Le sue delibere vengono riportate su apposito libro.

Art. 7 – MEZZI FINANZIARI E OPERATIVI

L'Associazione reperisce i mezzi finanziari per lo svolgimento delle proprie attività e per il raggiungimento dei propri fini attraverso contribuzioni liberali di soci, di singole persone, organismi pubblici e privati , istituzioni ed enti, e le quote annuali dei Soci.

Art. 8 – SEDE

La Sede è stabilita in Roma, (cap. 00123) - Largo Olgiata, 15 – Is, 71/A2. Art. 9 – DURATA

La durata dell'Associazione è illimitata. Lo scioglimento dell'Associazione può essere deliberato dalla Assemblea dei Soci esclusivamente con il Voto Unanime degli aventi diritto. Le modifiche al presente Atto Costitutivo e Statuto possono essere deliberate dalla Assemblea dei Soci con il voto favorevole del 75% (settantacinque per cento) degli aventi diritto. Registrato presso l’Ufficio delle Entrate di Civitavecchia in data 12/7/2010 al N. 2441 Serie 1 T. - C.F. 97611050580 – Ufficio – Agenzia delle Entrate UT Roma 1 – Trastevere.