Ti trovi in » Home » Il Premio » Storia
Storia

L’idea di istituire un “Premio” alla memoria di Marcello Sgarlata è nata nel corso della conviviale con i Lions Club Roma Accademia, Roma Pantheon, Roma Urbe e il Rotary Club Roma Olgiata tenutasi il 28 marzo 2007 presso la Casa dell’Aviatore, prestigioso Circolo degli Ufficiali dell’Aereonautica.

Il Past President del Lions Club Roma Accademia Giovanni Ronchetti ricordava in quell’occasione, con una punta di commozione, la nascita della sua affettuosa, sincera amicizia con Marcello Sgarlata, artefice di incontri tra Lions e Rotary, proponendo l’istituzione di un “Premio” da dedicare alla memoria di Marcello.

Successivamente Ronchetti inviava una lettera a Marco Squicciarini allora Presidente Rotary Club Roma Olgiata – pubblicata nell’articolo redatto da Piero Nannini nel notiziario d’informazione ai Soci nella quale invitava il Rotary Club “ufficialmente” a realizzare insieme il progetto “di un premio per una tesi di laurea nel tema ecologico da dedicare alla memoria del carissimo amico Marcello Sgarlata anche lui sensibile alla problematica dell’inquinamento e sicuramente una personalità che rappresenta un esempio e una guida per la sua cultura, la sua autorevolezza derivante dalle importanti cariche pubbliche ricoperte, ma soprattutto per la sua umanità. Potremmo studiare insieme una attività per raccogliere i fondi necessari per la dotazione del Premio”.

L’idea, dopo l’impulso decisivo di Giovanni Ronchetti, veniva realizzata da Mariella Caligiore Sgarlata, moglie di Marcello Sgarlata e Socia del Rotary Club Roma Olgiata, nella Conviviale Interclub, del 7 Maggio 2009, con la premiazione di un giovane autore di una tesi di laurea, alla presenza del Sen. Giulio Andreotti, Presidente del Comitato D’Onore, del Presidente del Rotary Club Roma Olgiata Piero Nannini, del Presidente del Lions Club Roma Accademia Giuseppe Brunetta, degli appartenenti ai due sodalizi e di numerosissimi ospiti della manifestazione.